Corsi di caffetteria a Firenze

VALORI

Nel 2010 a Firenze viene fondata l’Accademia Baristi la Tosteria, partendo dall’ambizione di diffondere una cultura sofisticata e una passione profonda per il caffè di alta qualità attraverso un programma di formazione dedicato agli appassionati e ai baristi, attraverso l’offerta di coinvolgenti corsi di caffetteria a Firenze. L’obiettivo primario è andare oltre la mera trasmissione di conoscenze, trasformando l’esperienza educativa in un viaggio avvincente e multisensoriale che abbraccia non solo l’arte dell’insegnamento ma anche la sottile degustazione del caffè.

Gli elementi chiave su cui si basano i corsi dell’Accademia Baristi sono la cultura, la maestria tecnica, la professionalità e la ricerca costante. La nostra ambizione è creare una sinergia di conoscenze, sulla base delle reali esigenze dei baristi appassionati. Ci impegniamo a penetrare nei loro cuori e nelle loro menti, trasmettendo una parte della passione che ci contraddistingue. Organizziamo e proponiamo corsi di caffetteria a Firenze, curati da docenti altamente qualificati, che si articolano su diversi livelli.  Svolgiamo quotidianamente i corsi dei moduli SCA rivolti ai nostri clienti. Più nello specifico della Specialty Coffee Association, affrontiamo moduli quali Barista Skill, ossia tutte le abilità del barista, sudddiviso in 3 livelli ( foundation / intermediate / professional ), Roasting (tutte le abilità e le competenze riguardo al vastissimo mondo della tostatura) , Sensory legato al mondo dell’analisi sensoriale, anch’esso suddiviso in 3

livelli), Brewing associato al mondo del caffé filtro con tutti i metodi di estrazione e per ultimo Green, con il processo di analisi del verde dalla piantagione fino allo studio della materia prima che ci porta ad avere un risultato eccellente in tazza finale.

Attraverso un equilibrato connubio di teoria e pratica, i moduli consentono un utilizzo ripetuto delle attrezzature professionali presenti in aula, avvalendosi di classi con un basso numero di iscritti per garantire un apprendimento personalizzato.

L’ Accademia Baristi la Tosteria organizza corsi di caffetteria a Firenze su misura, adattandosi alle specifiche esigenze di ciascun partecipante, inclusi corsi presso il luogo di lavoro. Questa opzione permette a un intero staff di perfezionare, sul proprio terreno, le tecniche avanzate della caffetteria moderna attraverso i corsi di caffetteria a Firenze offerti dall’Accademia.

Contatta il nostro team per fare la TUA experience in azienda e conoscere il mondo del caffè!

I CORSI

Eccellenza professionale, comunicazione approfondita e competenza avanzata

Il mondo del caffè si svela in ogni tazza, un piacere avvolgente, una narrazione quotidiana tessuta attraverso gesti, espressioni e attenzioni che si intrecciano nel rapporto tra barista e cliente. Per questo, non ci limitiamo solo a fornire caffè di straordinaria qualità, sia in miscela che proveniente da singole piantagioni, ma offriamo l’opportunità di intraprendere percorsi formativi attraverso la proposta di corsi di caffetteria che sono focalizzati su: elevata professionalità, comunicazione avanzata ed una competenza straordinaria.

La passione e la dedizione, che hanno ispirato la creazione dell’Accademia Baristi la Tosteria, si traducono in una scuola di formazione unica, progettata con corsi mirati per coloro che condividono i nostri stessi ideali di qualità e serietà professionale. Questa iniziativa si rivolge a tutti coloro che desiderano costruire solide basi su cui edificare la propria carriera. Gli insegnamenti offerti dall’Accademia non solo si concentrano sulla preparazione di caffè di eccellenza, ma approfondiscono anche gli aspetti cruciali della professionalità, della comunicazione e della competenza avanzata nel settore del caffè.

TRAINER

ANDREA GUERRA

Andrea inizia la sua esperienza lavorativa a metà degli anni ’90 sia in Italia che all’estero, avviando un percorso formativo di barman e coffee maker fino a diventare insegnante in Istituti alberghieri, Enti di formazione e Scuole di bartending. Dal 2001 al 2005 completa la sua formazione diventando assaggiatore e docente di caffetteria. Dal 2006 al 2008 effettua una esperienza lavorativa negli Stati Uniti.
Esperto in management e tecniche di gestione del personale, nel 2009 istituisce l’Accademia Baristi la Tosteria, iniziando a effettuare corsi di formazione in sede e al domicilio del cliente in Italia e all’estero e oggi in azienda si occupa di controllo qualità e formazione. Grande appassionato e studioso di comunicazione e Programmazione Neuro Linguistica, Andrea ha affinato le proprie tecniche di insegnamento e la gestione dei rapporti all’interno del gruppo lavoro. Abile consulente a 360 gradi è la figura di riferimento dell’Accademia

ALESSANDRO BURGASSI

Dal 2002 al 2012 Alessandro matura esperienze lavorative in qualità di barista, barman e responsabile di sala nella città di Livorno, estendendo le sue competenze in locali di Londra e delle Isole Canarie. Dal 2013 al 2015 completa un intenso percorso formativo all’interno dell’Accademia Baristi diventando trainer di caffetteria; gestisce inoltre l’apertura di una caffetteria specializzata in Cina curando il management e la formazione dello staff. Grande studioso e appassionato dei nuovi metodi di estrazione del caffè, dal 2016 Alessandro è diventato trainer della Barista Coffee Accademy La Tosteria per i moduli Barista Skills, Sensory e Brewing, insegnando tecniche di caffetteria. L’indole e le competenze acquisite consentono ad Alessandro di esprimere al meglio la sua professionalità evidenziando ottime capacità di supporto tecnico in occasione di nuove aperture, affiancamenti e gestione dello staff.

Acquista i nostri prodotti!