Heritage d’eccellenza:

La Tosteria porta avanti una storia unica che ha le sue radici nella centrale piazza della Beata di Signa, un piccolo paese alle porte di Firenze. Nel lontano 1902, fu inaugurato il primo negozio di torrefazione, vendendo non solo caffè, ma anche coloniali, confetture e spezie. I concittadini cominciarono presto ad apprezzare le esclusive miscele di caffè provenienti dalle remote piantagioni.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la tradizione continuò con la famiglia Neri, che di generazione in generazione ha apportato significativi miglioramenti qualitativi. Affinando le tecniche di tostatura del caffè e introducendo con saggezza la scienza e la tecnologia nelle varie fasi produttive, l’azienda ha mantenuto salde le radici artigiane che la contraddistinguono.

UN VIAGGIO NELLE ORIGINI

I concittadini apprezzarono la qualità dei caffè importati dalle migliori origini: il famoso Santos dal Brasile, i delicati Kenya ed Etiopia Sidamo dall’Africa, l’aromatico Supremo dalla Colombia, l’avvolgente Plantation dall’India e i grandi cru Blue Mountain e Yauco Selecto dalla Jamaica e dal Portorico. Una selezione accurata includeva anche i migliori caffè di Cuba, Messico, Santo Domingo, El Salvador, Guatemala e Nicaragua.

Un’esperienza sensoriale nella Piazza

Durante il giorno del mercato, la piccola macchina torrefattrice veniva posizionata al centro della piazza, tostando i migliori caffè. I bambini osservavano meravigliati, mentre gli adulti seduti sulle panchine seguivano con attenzione il maestro torrefattore. Con un’incedere elegante, ruotava lentamente la manovella, garantendo la corretta tostatura. Il denso fumo bianco della legna ardeva nella caldaia, inondando la piazza con un profumo inebriante. L’esperienza del maestro era essenziale per determinare il momento preciso di interrompere la tostatura e versare il caffè nel contenitore di raffreddamento.

UN'ARMONIA DI AROMI UNICI

I caffè venivano tostati qualità per qualità, considerando il grado di umidità e la freschezza del raccolto. Il negozio divenne famoso per le sue miscele eccellenti, sapientemente create per amalgamare le singole qualità di caffè. Ogni miscela contribuiva con caratteristiche uniche, addolcendo il palato, apportando aroma e corposità, profumo e fine acidità. La sensibilità del maestro torrefattore era fondamentale per fondere in un’unica esperienza sensoriale le diverse origini del caffè.

Contatta il nostro team per fare la TUA experience in azienda e conoscere il mondo del caffè!

01 |

02 |

03 |

04 |

07 |

Acquista i nostri prodotti!